qualitÀ e sostenibilitÀ

Il cuore pulsante di Pascoli Verdi

Qualità e sostenibilitÀ

Il cuore di Pascoli Verdi

perchè qualità?

la risposta sta nella nostra filiera corta

perchè qualità?

la risposta sta nella nostra filiera corta

la nostra filiera

La filiera corta è un sistema di produzione articolato in pochi passaggi produttivi e commerciali.
La produzione avviene in loco e la vendita dei prodotti è diretta: è lo stesso produttore che offre i propri prodotti curandone ogni aspetto della loro commercializzazione.

Crediamo nella qualità autentica e nella freschezza assoluta dei nostri prodotti a filiera corta.La carne Pascoli Verdi proviene direttamente dai nostri allevamenti, all’interno dei quali, grazie a sistemi di identificazione anagrafica all’avanguardia, è possibile risalire al percorso di ogni animale. Siamo orgogliosi dei nostri elevati standard qualitativi e della continua supervisione lungo tutta la filiera. Per noi, il benessere animale è una priorità: ci impegniamo a garantire trasparenza nelle informazioni sul nostro prodotto finale. Scegliendo la filiera corta, non solo garantiamo la provenienza locale, ma assicuriamo anche che ogni alimento sia una testimonianza della nostra dedizione alla qualità e al benessere.

Ti invitiamo a scoprire la differenza della nostra offerta: unisce il gusto autentico alla freschezza che solo una filiera corta può garantire. La tua salute e soddisfazione sono la nostra priorità!

Venite a scoprire la nostra storia di qualità e sostenibilità, gustando le eccellenze gastronomiche del Veneto! 🌿🐄🥩

“Calità e no sbraia, xe el segreto de l’orgogio Veneto!”🥩😋

“Calità e no sbraia, xe el segreto de l’orgogio Veneto!” 🥩😋

Ma come funziona la filiera corta?

scopri tutte le fasi: dalla produzione alla vendita al banco

l'impegno sostenibile

l'impegno sostenibile

i nostri obiettivi per un futuro migliore

i nostri obiettivi per un futuro migliore

“Un piccolo gesto oggi, un grande impatto per il nostro pianeta domani”

“Un piccolo gesto oggi, un grande impatto per il nostro pianeta domani”

Ogni scelta conta e noi abbiamo scelto di intraprendere un percorso verso la sostenibilità ambientale e sociale per fare la nostra differenza. I nostri obiettivi e piani seguono gli SDGs (UN Sustainable development goals, obiettivi di sviluppo sostenibile OSS), in particolare ci focalizziamo su energia pulita, salute degli animali e consumo responsabile tramite riduzione dello spreco.

Il benessere animale

impianto a biogas

riduzione dei rifiuti

reciclo dei rifiuti

SDG 7: IMPIANTi BIOGAS

energia sostenibile dalla natura

La nostra volontà di rispettare l’ambiente si conferma nella realizzazione di vere e proprie strutture ecosostenibili affiancate ai nostri allevamenti.  Negli innovativi impianti situati in provincia di Venezia trattiamo i reflui animali e le biomasse vegetali al fine di ricavarne energia termica ed elettrica ed un fertilizzante naturale chiamato digestato. Abbiamo così attuato un ciclo produttivo chiuso in cui non sono ammessi gli sprechi.

MA QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTI SISTEMI?

  • Riduzione dello spreco nelle aziende agricole. Si è andati oltre al concetto di smaltimento: si è passati alla trasformazione delle risorse in eccesso in fonti produttive.
  • Creazione di energia termoelettrica e salvaguardia delle risorse naturali. Uno dei risultati finali del processo è la trasformazione, attraverso un processo di digestione anaerobica, del biogas in energia elettrica, la quale viene immessa nella rete nazionale e energia termica, utilizzata per mantenere costante la temperatura di processo e per il riscaldamento di alcune utenze (es. abitazioni, uffici, serre). Con l’installazione di appositi software, l’intero impianto biogas viene monitorato da remoto da tecnici specializzati in modo da poter sempre vigilare sul corretto andamento e funzionamento.
  • Produzione di fertilizzante naturale. Il residuo finale che si ottiene dal processo è chiamato digestato
    Esso è composto da una frazione solida e una liquida. 
    Questo sottoprodotto del tutto naturale può essere utilizzato come ottimo fertilizzante da distribuire nei terreni agricoli, in sostituzione ai fertilizzanti chimici.
Scoprite con noi il potenziale della natura! 🌱🍃⚡

GRAZIE Ai nostri IMPIANTi a BIOGAS...

0

case illuminate ogni giorno

0kg

Risparmio di anidride carbonica

0kg

fertilizzante prodotto all'anno

0kwh

Energia elettrica rinnovabile prodotta

sdg 3: benessere animale

Per garantire il benessere e sicurezza animale seguiamo rigorose pratiche etiche e standard sanitari nei nostri allevamenti. Assicuriamo uno spazio confortevole, una dieta equilibrata e un ambiente sicuro per i nostri animali. Ad ogni animale assegnamo un documento identificativo per poterlo sempre tracciare e poterti dunque garantire affidabilità e qualità della carne che scegli di portare in tavola.

SDG 3: BENESSERE ANIMALE

Per garantire il benessere e sicurezza animale seguiamo rigorose pratiche etiche e standard sanitari nei nostri allevamenti. Assicuriamo uno spazio confortevole, una dieta equilibrata e un ambiente sicuro per i nostri animali. Ad ogni animale assegnamo un documento identificativo per poterlo sempre tracciare e poterti dunque garantire affidabilità e qualità della carne che scegli di portare in tavola.

sdg 11 & 12: RIDUZIONE DI RIFIUTI E PLASTICA

SDG 11 & 12: RIDUZIONE DI RIFIUTI E PLASTICA

Abbiamo abbracciato una visione ecologica per un mondo più verde e sostenibile, riducendo i rifiuti e limitando l’uso della plastica superflua. Il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di utilizzare  totalmente materiali eco-friendly e pratiche sostenibili per un futuro più pulito e responsabile. Unisciti a noi in questa avventura verso un mondo migliore!

Qualità garantita

qualita' garantita

Grazie anche alla collaborazione con importanti figure del settore, Pascoli Verdi è in grado di garantire a tutti i suoi punti vendita carne bovina avente le seguenti certificazioni:

international food standard

iso 9001:2015

e se hai ancora qualche domanda...

e se hai ancora qualche domanda...

 La norma ISO 9001 certificata da SGS definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato.
Scopo della certificazione Macellazione, sezionamento e confezionamento di carni e frattaglie bovine. Ricerca, sviluppo e produzione a marchio proprio e del cliente di carni macinate, preparazioni di carne ed altri prodotti trasformati, incluso carni in scatola. Commercializzazione di carne bovina.

Lo Standard IFS (International Food Standard) ha l’obiettivo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.

Questo modello è riconosciuto sia in Europa che nel resto del mondo.

E’ uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e incentivare la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura.

Lo standard individua gli specifici elementi di un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento per la pianificazione e implementazione la metodologia HACCP.

I punti chiave sono:

  • adesione alle buone pratiche di riferimento 
  • adozione di un sistema HACCP
  • assunzione di un sistema di gestione per la qualità documentato
  • controllo di standard per gli ambienti di lavoro, per il prodotto, per il processo e per il personale
  • esistenza di specifiche per:
    • materie prime (compresi i materiali di confezionamento),
    • prodotto finito,
    • prodotti intermedi/semilavorati (dove richiesto),
    • monitoraggio dei fornitori,
    • posizionamento del sito,
    • l’accumulo, la raccolta e l’eliminazione del materiale di rifiuto,
    • standard igienici e di organizzazione per il personale,
    • controllo di processo.

Attraverso la coltivazione delle nostre proprietà terriere ci auto produciamo l’alimentazione per i nostri bovini. Le nostre terre non vengono coltivate con pesticidi chimici grazie alla distribuzione del digestato, fertilizzante naturale prodotto dagli impianti a biogas.

Abbiamo deciso di specializzarci nell’allevamento della razza Charolaise, da sempre rinomata, è originaria del cantone di Charolles. Il bovino presenta un mantello color bianco o crema con il musello roseo ed ha una statura media di circa 1 metro e mezzo.